Buongiorno il 10/02/2020 ho partecipato alla riunione informativa sul questionario per il Bilancio Sociale indetta con circolare 143.

Nella riunione è stato presentato il progetto “Bilancio Sociale e Stakeholder Engagement”, iniziativa promossa da Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, alla quale il nostro Liceo ha aderito.

Il Bilancio sociale è un processo attraverso il quale un’organizzazione, pubblica o privata, valuta e comunica agli stakeholder (“portatori di interesse” che sono tantissimi tra i quali: studenti, famiglie, ecc.) comportamenti, risultati e impatti delle proprie scelte e del proprio agire.

Il percorso prevede il coinvolgimento degli studenti, dei genitori, dei docenti e del personale ATA tramite la compilazione di un questionario realizzato dalle scuole partecipanti al progetto in collaborazione con l’Università di Bologna.

Alla realizzazione hanno partecipato scuole di diverso tipo e grado, pertanto non sarà obbligatorio rispondere a quelle domande che non rispecchiano il percorso di studi o didattica del nostro Liceo, ma semplicemente si lasceranno in bianco.

Si precisa che non è stato inviato nessun dato personale all’Università di Bologna (nemmeno le mail) e quindi nei prossimi giorni la scuola invierà a tutti i genitori una lettera con il link dal quale potrete accedere al questionario, mentre agli studenti verrà somministrato in classe.

Si chiede, a tutti la massima collaborazione compilando il suddetto questionario nei tempi che verranno comunicati.

Gli esiti di tale indagine saranno rielaborati da ricercatori dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, verrà pertanto in seguito organizzato un momento per la restituzione dei risultati. Il questionario è anonimo e non potrà essere collegato in nessun modo al compilatore, i dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla riservatezza ed analizzati in forma aggregata, cioè come statistiche. Data l’importanza di tale rilevazione, al fine del miglioramento della qualità del servizio scolastico, si raccomandano massima partecipazione e cura nella compilazione.

Grazie a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *